Raidue riaccende la musica con Magazzini Musicali
E’ dagli anni duemiladieci che Raidue non ospita un programma prettamente musicale sui propri teleschermi. Dopo il blasonato Top of Pops, passato poi a Mediaset e ritornato dopo pochi anni sulla rete del suo debutto, e CD Live, degno sostituto del suo predecessore, finalmente torna un programma interamente ed esclusivamente musicale e soprattutto nella sua classica collocazione del sabato pomeriggio, congeniale soprattutto per i giovanni telespettatori, maggiori fruitori della musica. L’appuntamento è previsto per il prossimo 2 gennaio e i conduttori designati sono le voci di Radio 2, ossia Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo. Magazzini Musicali, così il titolo del programma, che prende spunto proprio dal fatto che sarà realizzato in un magazzino di Roma, con un’ambientazione basic con strumenti musicali del passato e del futuro, avrà il suo fulcro nella classica presentazione delle classifiche settimanali FIMI-Gfk, intervallate, naturalmente, dalle esibizioni live, non solo in studio, ma in location dislocate per tutta la penisola. Oltre ad avere una sfumatura talk, dove gli ospiti di puntata si racconteranno e si confronteranno sui temi della settimana, la novità di rilievo riguarda soprattutto il fatto che ad animare le puntate non saranno solo ospiti musicali, ma anche influenzer, attori, produttori ed esperti. Un modo per raccontare il mondo musicale a 360 gradi, ma soprattutto un tentativo per Raidue, da sempre considerata la rete giovane della Rai, di riconquistare il suo target di pubblico. Riuscirà Magazzini Musicali nell’impresa o avrà lo stesso destino di Top of the Pops, che al suo ritorno nell’ultima edizione, venne chiuso dopo la prima puntata?