I Maneskin conquistano l’Europa

Dalle strade di Roma, passando per il Festival di Sanremo, per arrivare, poi, alla vetta d’Europa, Così si può riassumere l’avventura del gruppo de I Maneskin che, dopo ben 31 anni, riportano in Italia, finalmente, la vittoria al Eurovision Song Contest. Il caro e vecchio Eurofestival ha incoronato a sorpresa il gruppo rock con una vittoria al cardiopalma.

Una vittoria che sembrava oramai non più fattibile, visto che via via che le giurie tecniche snocciolavano i loro voti, confinavano l’Italia solo al quarto posto. Ma il televoto ha letteralmente ribaltato tutto; con i suoi 318 punti, ha praticamente fatto balzare I Maneskin al primo posto della calssifica. Che hanno poi, fatto man bassa di premi, visto che hanno conquistato anche quel per il miglior testo.

Dopo le ottime performance dei rappresentanti italici degli ultimi anni, finalmente I Maneskin riportano l’Eurovision in Italia; sono, infatti, i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

Ora spetta alla Rai organizzare l’evento per il prossimo anno, che profeticamente o già perchè sentiva aria di vittoria, nelle ultime ore aveva preventivamente comunicato di alcune riunioni preparatorie per varie location più consone, preferibilmente Torino, per ospitare l’evento in caso di vittoria.

Ebbene, ora che tutto si è avverato e la vittoria è in tasca de I Maneskin, non rimane che augurare buon lavoro all’azienda pubblica, sperando che sia all’altezza della situazione, visto che si tratta di un affare europeo…anzi mondiale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *