Vittoria Ceretti: la musa della moda contemporanea
EDOCULTURA: ritratto della super-modella bresciana
Bresciana, classe 1998, nata sotto il segno dei Gemelli, con la sua bellezza, i grandi occhi verdi e la sua determinazione, Vittoria Ceretti è diventata uno dei volti più noti e richiesti della moda.
Dopo essere stata scoperta in occasione dell’Elite Model Look 2012, è salita in passerella per la prima volta per Giorgio Armani e da quel momento non si è più fermata. Dolce&Gabbana l’hanno voluta come testimonial della loro linea beauty, Karl Lagerfeld la adorava e l’ha scelta spesso per gli show di Fendi e Chanel, così come hanno fatto Versace, Dior, Givenchy, Lanvin, Giambattista Valli, Valentino e tutti i maggiori brand.
Nelle mani di creativi come Riccardo Tisci, Virginie Viard o Pierpaolo Piccioli, il suo volto pulito e la sua camminata felina hanno cambiato spesso look, passando da femme fatale a principessa, da tomboy a sofisticata lady, da sposa in glitter e rossetto rosso a dark woman con le piume nere applicate intorno agli occhi.
Oltre ad avere sfilato sulle passerelle di tutto il mondo poco più che ventenne e aver lavorato con le più importanti griffe, è apparsa sulle copertine delle più prestigiose riviste di moda, diventando la musa ispiratrice dei grandi maestri della fotografia contemporanea.
Nel febbraio 2021 viene annunciata come co-conduttrice della 71° edizione del Festival di Sanremo, affiancando Amadeus e Fiorello, sfoggiando abiti meravigliosi e facendo conoscere la sua personalità.
Nel 2020 si sposa, ma il matrimonio durerà soltanto 3 anni. Attualmente, pare, che abbia una relazione con l’attore Leonardo DiCaprio.
Ricordiamo anche una delle sue collaborazioni attuali, ovvero quella con Lorenzo Posocco (stilista per Dua Lipa ed Elodie), che sta contribuendo a valorizzare le scelte e l’immagine della Ceretti.
Chi lo avrebbe mai detto che una ragazza nata nelle campagna bresciana, trasferitasi a 17 anni a New York, per inseguire il suo sogno nella moda, sarebbe diventata una super-top model di fama mondiale.
Un ruolo che può essere conquistato solo con forza, determinazione e perseveranza. Così come continua e continuerà a fare Vittoria Ceretti.
Note dell’autore: Edoardo Mastrocola, conduttore radiofonico del programma musical-culturale Radio o non radio su Radio Agorà 21