Le Connessioni di Filippo Gigante

CONNESSIONI – Quando le parole uniscono”

Al via la decima stagione del podcast, che, dopo aver conquistato il popolo del Web, ritorna con nuovi ospiti su Spotify e su tutte le piattaforme di ascolto dedicate

“CONNESSIONI – Quando le parole uniscono” è il format radiofonico dell’autore pugliese e web editor Filippo Gigante, oltre a essere un progetto editoriale, oggi podcast di successo, ascoltabile gratuitamente su Spotify e tutte le altre piattaforme dedicate.

Con nove stagioni alle spalle, questo progetto culturale prodotto dal team creativo Gigante Studios (www.gigantestudios.it) è dedicato a tutte quelle storie fatte di parole che hanno il dono, la necessità o l’incanto di connettersi con qualcuno o qualcosa.

Il format nasce nel novembre 2016 grazie anche ad una lunga chiacchierata con la cantante Giorgia negli studi di RadioNorba. Inconsapevolmente la parola “connessioni” ha fatto capolino tra le tante parole di stima. Dopo qualche giorno da quell’incontro indelebile, ho pensato di mettermi seriamente a tavolino per studiare un programma radiofonico da poter presentare a “Yes We Radio” una giovane e intraprendente radio web. Dopo due stagioni radio e alcuni speciali, decido di trasformare il mio format in podcast e scegliere come madrina di questa nuova avventura la conduttrice e presentatrice televisiva Licia Colò ospite della prima puntata. Da lì, grazie alla passione e alla costanza per la buona comunicazione e soprattutto al sostegno, al passaparola e alla condivisione di amici e colleghi il podcast “CONNESSIONI – Quando le parole uniscono” è cresciuto sempre più negli ascolti raccogliendo apprezzamenti dagli stessi ospiti e dai sempre più numerosi ascoltatori.

A oggi, la produzione ha registrato in studio oltre 250 puntate conquistando un’audience sempre più alta (più di 100mila ascolti totali solo su Spotify) e questo ha contribuito a un passaparola sui social, la condivisione su diverse testate e sul settimanale Topolino che ha segnalato, più volte, sulle proprie pagine delle puntate speciali dedicate a diversi autori e fumettisti Disney.

Ogni stagione è ricca di ospiti con un susseguirsi di emozioni, parole e soprattutto buone connessioni!

Nelle varie edizioni, il podcast ha ospitato diversi personaggi di spicco, cantanti, autori e professionisti di arte, cultura e spettacolo, personaggi come: l’astronauta Luca Parmitano, la giornalista Carmen Lasorella, la conduttrice Licia Colò, la sociolinguista Vera Gheno, la scrittrice Susanna Tamaro, il giornalista e direttore del National Geographic Marco Cattaneo, l’autore e professore Enrico Galiano e poi… Francesco Carofiglio, Raissa & Momo, Massimo Lopez, Sonia Peronaci, Topo Gigio, Gabriella Genisi, Enrica Bonaccorti, Enrico Ruggeri, Ameya Gabriella Canovi, Marco Liorni, Fabio Salamida, Erica Mou, Lorenzo Marone, Cristina D’Avena, Paolo Borzacchiello, Andrea Scanzi e tanti altri che andranno a unirsi agli ospiti delle prossime stagioni.

Ogni puntata mira a presentare il personaggio ospite attraverso domande che si soffermano sull’infanzia, sul percorso formativo e professionale, sull’album, il libro o lo spettacolo del momento, sulle migliori ‘connessioni’ di una vita, sulla musica preferita e sulla propria visione di un mondo migliore.

Ogni personaggio durante le interviste, porta con sé la propria storia. E solo per questo, è con massimo rispetto che ascolto i loro racconti, le risposte alle mie domande. Ogni ospite, ogni persona che ha scelto di connettersi col mio podcast mi permette di arricchirmi di punti di vista, dandomi l’occasione di ampliare le conoscenze su diversi argomenti. Con la maggior parte degli ospiti ci si relaziona sia prima sia dopo la registrazione dell’intervista e probabilmente anche per via del mio carattere socievole, cerco di aver cura della connessione creatosi e di mantenerla viva con un rispetto reciproco. Come ricordo sempre, più persone conosciamo più cose diventiamo.

In ogni fine puntata ricordo i miei siti web, consiglio di ascoltare l’audiolibro del mio primo e piccolo romanzo d’esordio “Bianco e Nero” letto dall’attore e doppiatore Roberto Giovenco, la possibilità di seguirmi e sostenermi su Spotify invitando tutti gli ascoltatori connessi a votare e commentare le puntate. Cerco di promuovermi come posso, perché resto sempre aperto a collaborazioni e sostegni da parte di eventuali sponsor. A tal proposito ringrazio la Banca di Credito Cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli per il contributo annuo a fronte dell’effettivi e onerosi costi di produzione di ogni stagione, ma la passione vince su tutto e continuo a registrare sempre nuove puntate con la speranza che questo progetto possa raccogliere sempre più consensi futuri.

Conclude l’autore Filippo Gigante: “Ogni storia può compiere il miracolo di appartenere un po’ a tutti, spetta a noi la scelta di ascoltare e far nostra la prossima connessione. L’obiettivo di questo podcast è proprio quello di ampliare e valorizzare le connessioni umane, perché da ogni esperienza possiamo trarre un insegnamento in più”.

Sito web: https://www.gigantestudios.it/connessioni-quando-le-parole-uniscono

Portale web: https://podcasters.spotify.com/pod/show/filippo-gigante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *