Il libro Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti ritorna con una seconda edizione
A due anni dalla sua prima uscita, ritorna sugli scaffali delle librerie il lavoro di Antimo Verde, dedicato alla leggendaria regina della televisione: Raffaella Carrà.
Il libro, dal titolo Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti. Biografia artistica completa della regina della tv, la cui prima edizione, divenuta in pochi mesi un bestseller, risale all’aprile del 2022, viene ripubblicato con una seconda edizione, rinnovata, non solo nella grafica, ma con nuovi e importanti aggiornamenti, e soprattutto, con tante nuove curiosità e notizie sulla Raffa Nazionale, che ne fanno un’opera ancora più fresca e attuale.
Grazie al lavoro dell’autore, Antimo Verde, giornalista, studioso e storico dello spettacolo e del costume italiano e internazionale, che ha all’attivo numerose pubblicazioni in merito, tra cui il più recente volume dedicato ai quiz televisivi, La Tv è tutta un quiz, il volume è ancora più completo e dettagliato, tale che può essere considerato come una vera Bibbia dell’Universo Carrà.
Non a caso, per tutti i fan della grande showgirl, ma anche per tutti i critici più esigenti e intransigenti, l’opera di Antimo Verde, risulta, tra tutti quelli dedicati all’indimenticabile artista, il più riuscito, poichè ha avuto il merito di descrivere senza orpelli il personaggio televisivo per eccellenza e riuscendo, naturalmente, nell’impresa di far immergere i lettori nello sconfinati mondo dell’indiscussa icona dello spettacolo.
Il libro, infatti, è un’opera biografica veramente completa dell’artista internazionale che, partendo dagli inizi della sua carriera, giunge fino alla sua improvvisa scomparsa, raccontando, poi, anche fatti ed episodi successivi alla data della sua dipartita.
Il volume, che ha una copertina differente rispetto alla prima edizione, (colorata totalmente di giallo, come il colore preferito dalla stessa Carrà), consta di ben 382 pagine, e racconta in una sorta di diario, le imprese della bionda showoman, raccogliendo un’innumerevole mole di dati, molto spesso inediti, soprattutto sulle esperienze all’estero di Raffaella.
Dopo un’introduzione generale, partendo dai primi passi nello spettacolo, con esperienze nel mondo dei fotoromanzi, del teatro e del cinema, si arriva analiticamente agli anni ’70, che vedono l’esplosione del fenomeno Carrà, con le sue trasmissioni, i suoi spettacoli e le sue canzoni.
Attraverso sette macro sezioni, così composte: Gli Inizi, Gli anni Settanta, Gli anni Ottanta, Gli anni Novanta, Gli anni Duemila, Gli anni Duemiladieci, e Gli anni Duemilaventi, l’autore traccia in maniera approfondita e meticolosa il percorso incredibile di un’artista unica al mondo, attraverso l’analisi e l’evoluzione del personaggio e il racconto di aneddoti e curiosità, poco note, legate alla sua carriera a trecentosessanta gradi.
Il volume è rifinito, infine, da una completa e minuziosa appendice di tutti i settori in cui si è misurata la Carrà tramite l’ausilio dell’elaborato e meticoloso lavoro di ricerca effettuato dall’autore, durato anni, che si è avvalso di reperti e documenti rari e originali e che gli hanno permesso di raccontare, così come mai accaduto prima, in maniera completa e dettagliata, la carriera di quella straordinaria artista che si è rivelata essere un vero e proprio fenomeno culturale e sociale.
Un’opera destinata non solo ai suoi innumerevoli fans, dunque, ma a tutti quelli che desiderano scoprire e/o riscoprire Raffaella e, naturalmente, per chiunque voglia meglio comprendere l’incredibile fenomeno che è stata la Carrà, la showgirl che ha cambiato le regole dello spettacolo e della società.
In tutte le librerie fisiche e in tutti gli store on line dedicati.