Natale a suon di musica vol.2

Dischi sotto l’albero Natale 2024

Il Natale è ormai alle porte e anche quest’anno porta con sè gioia, spensieratezza e soprattutto tanta bella musica, pertanto, trovate di seguito un dettagliatissimo elenco di 10 dischi (5 italiani e 5 stranieri) con descrizioni, curiosità e videoclip da ascoltare in tempo reale nel periodo più bello dell’anno per vivere in maniera ancora più emozionante le festività natalizie.

Gerry Christmas di Gerry Scotti (2023):

Questo album è il risultato di un’equazione magica: il più popolare e amato conduttore della tv, ma anche l’uomo più “memato” in Italia, diventato anche un idolo della Generazione Z , si unisce all’atmosfera dei grandi classici natalizi, si aggiunge l’Intelligenza Artificiale, e quello che si ottiene è il perfetto album per le feste. Gerry Christmas è l’album di Natale di Gerry Scotti che per la prima volta interpreta le canzoni più famose delle feste con l’aiuto dell’AI.

Inoltre nel 2024 è stato ripubblicato in cd e in digitale con un nuovo brano Santa tell me.

This is the time: The Christmas Album di Michael Bolton (1996):

Michael Bolton nel 1996 esce sul mercato con questo prestigioso album natalizio, che si divide tra brani inediti e cover di canzoni tradizionali natalizi. Ebbe un buon successo, solamente negli Stati Uniti è stato certificato disco di platino.

Un album che con gli anni è diventato iconico!

I tre Tenori:l’album di Natale dei Tre Tenori

(Domingo,Carreras,Pavarotti) (2000): gli immensi Tre Tenori interpretano le tradizionali composizioni natalizie in chiave sontuosa e ricca di magia, in un disco intramontabile.

Happy holidays di Billy Idol (2006): Anche l’inossidabile Billy Idol ha ceduto alle canzoni natalizie, l’album include interpretazioni di molte canzoni natalizie tradizionali e di qualche inedito. Nel 2021 è uscita una riedizione con copertina diversa, un nuovo brano in più (ma con tre brani in meno rispetto alla prima stampa).

Un album piacevolissimo e inaspettato.

I regali di Natale di Antonella Ruggiero (2010) la storica voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero, nel 2010 pubblica questo album, che è una raccolta di brani, interamente dedicata alla rivisitazione dei canti della tradizione natalizia nazionale e internazionale, di tutti i tempi.

L’artista ha affermato che questo disco è un album legato al Natale ma anche ai doni che lei stessa riceveva durante il Natale.

Un disco da riscoprire !

Merry Christmas from Brenda Lee di Brenda Lee (1964): Uno dei primissimi dischi a tema natalizio, realizzato da un’artista di talento come Brenda Lee. Tutti ricordano la celeberrima Rockin around the christmas tree diventata ormai iconica e riconoscibile alle prime note, ma il disco contiene altri piacevolissimi brani tra cover ed inediti.

Nel 2023 il brano torna come nuovamente come singolo nelle radio, spodestando Mariah Carrey e nello stesso anno la cantante a 79 anni, che compie in quegli stessi giorni, ricompare in video realizzando per la prima volta il videoclip della sua hit e andando ospite in tv e non solo, cantando e facendo interviste.

Un grande classico delle feste !

Auguri auguri auguri di Andrea Mingardi (2012): Andrea Mingardi pubblica questo album, in cui si è divertito a reinterpretare i grandi classici natalizi a ritmo di swing, con l’accompagnamento della The RossoBlues Brother Band diretta dal Maestro Maurizio Tirelli. L’album contiene celebri successi e alcuni brani inediti tra cui la colonna sonora del film di Alessandro Genovesi Il peggior Natale della mia vita, con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Laura Chiatti e lo stesso Mingardi nelle vesti di attore. Inoltre il cantautore ha duettato in alcuni brani del disco con Rachele Amenta, la bambina prodigio del programma Io canto di Gerry Scotti.

Un simpatico album per le feste !

Holiday seasoning di Jimmy Fallon (2024): il celebre attore,comico e conduttore televisivo statunitense Jimmy Fallon (che in passato ha già cantato e inciso brani natalizi) pubblica a sorpresa un nuovo album natalizio ricco di brani inediti e di ospiti, tra cui: Cara Delevingne, Dolly Parton, Justin Timberlake, Will Ferrell, LL COOL J e molti altri.

Al momento della sua uscita è stato immediatamente un successo: debuttando al n.2 nella classifica Billboard’s Top Holiday Albums e al n.1 nella classifica Comedy Albums.

Un album inusuale, ironico e curioso.

Il mio Natale di Fausto Leali (2024):

Questo non è il classico disco di canzoni per Natale! queste sono le musiche e le melodie che Fausto Leali sente emotivamente a lui più vicine e che vorrebbe cantare o sentir cantare durante le feste Natalizie!

Un disco strenna, quindi, che si aggiunge alle celebrazioni in atto per i suoi primi 80 anni! Questo sarà uno dei modi per celebrare il raggiungimento di un’importante e impegnativa tappa della vita e della carriera. Artista dalla voce unica, da oltre 60 anni, continua a stupirci, il disco è prodotto dal grande Luca Chiaravalli. L’album contiene anche il brano inedito Amo tutto uscito come singolo nelle radio.

Ascoltiamo allora queste meravigliose ed intramontabili melodie insieme a Fausto Leali!

A Christmas album di Barbra Streisand (1967): Uno degli album più iconici del periodo natalizio, con ben 5 singoli estratti, solamente negli Stati Uniti raggiunse la “top holidays album” aggiudicandosi così il disco di platino, (in seguito,tornerà ad incidere brani natalizi).

Un album senza tempo !

Note dell’autore: Edoardo Mastrocola, conduttore radiofonico del programma musical-culturale Radio o non radio su Radio Agorà 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *