Ascolti: la sfida del Venerdì sera
Venerdi 31 gennaio 2020 si è conclusa una prima sfida mozzafiato degli ascolti nel prime time nelle tv generalista: su Rai1 andava in onda l’ultima puntata de Il Cantante Mascherato, show canoro di Rai1 condotto da Milly Carlucci, terminato con la vittoria di Teo Mammuccari, nascosto sotto la maschera del Coniglio, mentre Canale 5 proponeva l’ottava puntata del reality Grande Fratello Vip, condotto da Alfonso Signorini, che ha visto l’abbandono della Casa di Cinecittà di una delle più grintose concorrenti dell’edizione di quest’anno, Rita Rusic.
Il programma della stacanovista Milly, in onda dal 10 gennaio 2020, adattamento italiano della versione statunitense e tedesca dello show canoro The Masked Singer, ispirato a Bongmyeon ga-wang, format sudcoreano, può esser considerato una scommessa vinta per il direttore di Raiuno Teresa De Santis che ha creduto fin da subito nel progetto permettendo che nel panorama televisivo attuale fosse finalmente inserito un programma nuovo, dopo anni di immobilismo di idee innovative nell’offerta della tv generalista. Milly, da vera guerriera professionista della tv italiana, è riuscita a catturare la curiosità del pubblico alimentando tutti i giorni la suspance attorno ai personaggi che si nascondevano sotto ciascuna maschera, servendosi del supporto dei social e partecipando a tutti i programmi del day time di Raiuno per mantenere viva la curiosità del pubblico sull’effetto sorpresa del programma.
L’idea del format si è rivelata vincente incoronando il programma campione degli ascolti del venerdi sera, battendo tutte le serate il Grande Fratello Vip, che a differenza del competitor, tutto è fuorchè una novità ma resta, anzi, sempre costante nella sua vena trash con scorci e siparietti tra personaggi nip/vip a volte imbarazzanti per la loro vacuità di contenuto.
SU
Il Cantante mascherato ha raccolto davanti allo schermo 4.432.000 spettatori pari al 22% di share. Il programma di Milly Carlucci ha registrato una media nelle 4 puntate di 4 milioni 172 mila spettatori e il 20,28 % di share.
GIU’
Su Canale 5 Grande Fratello Vip ha conquistato 2.920.000 spettatori pari al 17% di share, cinque punti in meno rispetto al risultato del programma concorrente. La media del reality nelle serate del venerdì è stata di 2 milioni 903 mila spettatori e il 16,91 % di share.
Da segnalare
Nel pomeriggio di venerdì 31 Gennaio 2020 Uomini e Donne risulta sempre il programma più seguito del daytime con 3.032.000 spettatori con il 22.7% nella puntata del trono over: le vicende di Gemma Galgani e le liti consuete con Tina Cipollari. nel 2020 hanno siglato il record di ascolti in share nella puntata di mercoledì 29 gennaio con il 24% di share e 3.163.000 spettatori e in ascolti nella puntata di martedì 28 gennaio con il 23,3% di share ed un pubblico pari a 3.205.000.