Keira Knightley: un’artista poliedrica dalla bellezza magnetica
EDOCULTURA: un ritratto dell’antidiva del cinema odierno
Nata in Gran Bretagna, sotto il segno dell’Ariete, un corpo sinuoso ed un sorriso intrigante e ammaliatore, che risplende nel suo sguardo intenso e penetrante, Keira Knightley è un’artista poliedrica e una donna dall’incantevole bellezza, capace di misurarsi nei ruoli più disparati: da romantica giovane di fine Settecento a spietata cacciatrice di taglie, da aristocratica innamorata di un bucaniere a guerriera della Tavola Rotonda.
Esordisce quasi per caso nel mondo dello spettacolo all’età di otto anni nel film-tv Royal celebration, e debutta l’anno seguente nel film A village affair.
Dopo alcune prime esperienze, tra il 2002 e il 2003, rispettivamente con i film Sognando Beckam e Love actually, inizia a farsi conoscere dal grande pubblico, ma subito dopo arriva il ruolo nel cast del fantasy Disney I Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, e viene così consacrata come nuova star di Hollywood.
Dal 2004 impersona ruoli quasi sempre da protagonista o tra i personaggi principali come King Arthur, Domino, e i sequel dei Pirati dei Caraibi.
Negli anni successivi arriveranno ruoli sempre più “colti” (The edge of love), e film di ambientazione storica, come il celebre La duchessa, alternandosi nei generi: commedie, drammatici, storici, e molti altri ancora (tra i tanti di quegli anni si ricorda, ad esempio, una delle sue interpretazioni più ardimentose nel film A dangerous method del maestro David Cronenberg).
Tra i ruoli più recenti vi sono Colette, il bellissimo La conseguenza, Il concorso, Lo strangolatore di Boston e Silent night (quest’ultimo, purtroppo, ancora inedito in Italia).
Pare che ultimamente, si stia dedicando maggiormente alle serie Tv rispetto ai lungometraggi, ma ci auguriamo che torni molto presto anche sul grande schermo.
Come non citare i numerosi spot e le campagne pubblicitarie che la vedono protagonista, ad esempio: Coco mademoiselle per Chanel (profumo) e Rouge Coco sempre di Chanel (rossetto).
Negli anni, secondo alcuni critici, è stata definita “la voce femminile più sexy del mondo” e nel corso degli anni è stata elogiata da pubblico e addetti ai lavori.
Tra il 2015 e il 2019 è diventata anche madre di due splendidi figli. Oltre ad essere una donna fenomenale, Keira Knightley, è un’artista incredibilmente poliedrica, coraggiosa, professionale, ricca di risorse, talento, che non delude mai.
E’ una di quelle artiste e donne che vanno preservate e sostenute, e che senza dubbio, può essere definita come “l’attrice simbolo dell’ultimo ventennio del mondo cinematografico”.
Note dell’autore: Edoardo Mastrocola, conduttore radiofonico del programma musical-culturale Radio o non radio su Radio Agorà 21